Progetti PNRR: non rispettata la parità di genere, mancano indicatori, dati disaggregati e risorse

PERIOD
09 Luglio 2024
Period Think Tank, associazione che promuove l’equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati, ha presentato oggi a Roma il report del progetto “#datipercontare: statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo” l’aggiornamento della piattaforma pubblica creata per permettere il monitoraggio civico del gender procurement degli appalti del PNRR.

Lucart presenta a Roma il XIX Rapporto di Sostenibilità: “Sostenibilità e performance finanziarie ai massimi di sempre”

LUCART
26 Giugno 2024
Lucart, gruppo cartario multinazionale conosciuto per i brand Tenderly, Grazie EcoNatural e Tutto Pannocarta, ha presentato oggi a Roma il 19° Rapporto di Sostenibilità. L’evento di presentazione si è tenuto presso l’Auditorium di Save the Children Italia, a testimonianza dell’ormai storico sodalizio del Gruppo con l’Organizzazione Internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita delle bambine e dei bambini e garantire loro un futuro. 

Report RenOils: nel 2023 in Italia raccolti 58.5 milioni di kg di oli alimentari esausti (+10% rispetto al 2022)

renoils
20 Giugno 2024
Nel corso del 2023 il Consorzio RenOils ha raccolto 58.5 milioni di kg di oli e grassi alimentari esausti provenienti da tutte le regioni italiane e da alcuni depositi esteri: si registra un aumento della raccolta media annuale di circa il 10%, distribuita in 61.387 punti di ritiro (+ 6% rispetto all’anno precedente), rappresentati da utenze commerciali, industriali e domestiche. A livello procapite RenOils ha gestito circa 1 kg di oli esausti per ogni abitante.

PNRR e divari di genere, generazionali e territoriali: mancano dati e trasparenza. L’allarme di Period Think Tank insieme ad Action Aid, Associazione Ondata, Equall, Fondazione Openpolis e Monithon

PERIOD THINK TANK
17 Maggio 2024

Su invito di Period Think Tank – insieme ad Action Aid, Associazione Ondata, Equall, Fondazione Openpolis, Monithon – si è svolto oggi a Roma un tavolo di confronto della società civile per condividere un documento di richieste comuni da presentare a Governo e Parlamento sull’attuazione del PNRR in relazione alle tematiche di genere.

No alla riforma delle professioni di montagna: l’appello dei professionisti dell’accompagnamento in Natura

AIGAE
21 Marzo 2024

Le quattro associazioni professionali maggiormente rappresentative delle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) a livello nazionale – AIGAE, LAGAP, ASSOGUIDE, AGAE – accompagnate da Activeitaly – Rete di imprese si sono riunite anche con altre sigle afferenti all’accompagnamento outdoor, lo scorso 15 marzo a Milano su invito del CAI – Club Alpino Italiano, per discutere della possibile riforma arrivata in Parlamento della Legge N°6/1989, in materia di ordinamento delle professioni di montagna, che vorrebbe costituire la figura di “Guida Escursionistica di Montagna”.