16-19 maggio 2024 a Perugia: Meeting di primavera AIGAE. Comunicare i servizi ecosistemici della natura e i valori del paesaggio

15 Maggio 2024

16 – 19 maggio 2024

Perugia

AIGAE: Meeting di primavera in Umbria

Comunicare i servizi ecosistemici della natura e i valori del paesaggio

 

L’AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che rappresenta chi guida per professione le persone in natura, si è data appuntamento a Perugia dal 16 al 19 maggio, per un nuovo meeting associativo. In arrivo centinaia di guide da tutte le regioni italiane per aggiornarsi e discutere del futuro dell’associazione che, ad oggi, è punto di riferimento per 3500 professionisti dell’accompagnamento in natura.

Ogni giorno sono previsti corsi di approfondimento per socie e soci su diverse tematiche, dal “Turismo forestale per la salute: comprendere un bosco per proporlo come esperienza di benessere” al seminario su “Le aree umide interne e il rapporto uomo-ambiente: Trasimeno, Valle Umbra e Colfiorito”, oltre all’assemblea nazionale dei soci.

Il meeting umbro è anche l’occasione per presentare il nuovo Direttore Tecnico di AIGAE, Antonio Consoli, dottore forestale e guida AIGAE.

Il Meeting ha ricevuto il patrocinio di PEFC Italia, ente normatore per la gestione forestale sostenibile.

Inoltre, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, tra gli eventi ad esso riferiti, venerdì 17 maggio le guide AIGAE si ritroveranno al Bosco di Piegaro, prima foresta in Umbria ad essere certificata per la gestione forestale sostenibile. La visita intende far conoscere alle guide italiane l’eccellenza del progetto deglialberi parlanti’, sui quali sono stati installati dispositivi internet che raccolgono le informazioni utili sui loro parametri vitali, dalla luce all’acqua trasportata alla pianta fino allo stoccaggio di carbonio. Sarà anche un’escursione per mostrare alle Guide come un’adeguata pianificazione della gestione forestale può garantire l’erogazione simultanea dei diversi servizi ecosistemici che provengono dal bosco: dalla fornitura dei prodotti legnosi e non legnosi, alla gestione delle acque e alla tutela idrogeologica, alla regolazione della CO2 fino alla fruizione per il turismo forestale del benessere.

Sempre venerdì 17, alle 21.30, presso il Teatro di Figura Umbro [Via del Castellano 2A, Perugia] la Compagnia teatrale Teatro Lanciavicchio metterà in scena “Una giornata qualunque”, spettacolo-varietà che racconta con musica, narrazioni e sketch l’impronta ecologica che ogni abitante del pianeta lascia nel quotidiano, senza saperlo, e senza rendersi conto delle possibili conseguenze dell’impatto sulla Terra.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Il meeting prosegue sabato 18 maggio con un convengo nazionale aperto al pubblico dal titolo “Comunicare i servizi ecosistemici della natura e i valori del paesaggio” (ore 9 nell’Aula Magna del DSA3 (ex Facoltà di Agraria) dell’Università degli Studi di Perugia – Complesso Monumentale di San Pietro, Borgo XX Giugno, 74) nel quale intervengono, fra gli altri, Luciano Sammarone, Direttore Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise; Alessandra Stefani, Direzione Nazionale Forestale MASAF; Mauro Agnoletti, Direttore – Cattedra UNESCO Paesaggi del Patrimonio Agricolo; Lucia Rocchi, professoressa associata DSA3 Università degli Studi di Perugia e la guida AIGAE Marco Saverio Loperfido.

La nostra associazione vive del confronto e della formazione continua dichiara Guglielmo Ruggiero, Presidente AIGAE oltre che della collaborazione con partner come PEFC, che promuove un sistema di certificazione forestale nazionale attraverso un processo partecipato. Siamo convinti che sia l’approccio vincente per sostenere il turismo responsabile e la conoscenza dei territori rurali e delle ricchezze naturalistiche del nostro paese. Quest’anno come AIGAE abbiamo registrato già un aumento di iscrizioni e sono sempre di più le donne, 1300 guide, il 40% circa dei soci complessivi: un dato che fa il paio con il trend generale che vede soprattutto le donne, circa il 60%, come fruitrici delle nostre proposte escursionistiche nell’ambito del turismo responsabile”.

 

Il programma completo del meeting è online a questo link