Viva la Costituzione, la Costituzione è viva! Al via il nuovo progetto della Fondazione Articolo 49 ETS dedicato alle scuole primarie di tutta Italia

20 Settembre 2023

Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!

Al via il nuovo progetto della Fondazione Articolo 49 ETS

dedicato alle scuole primarie di tutta Italia

 

Roma, 20 settembre 2023

Al via dal 1° ottobre nelle scuole primarie d’Italia “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”, un progetto educativo gratuito promosso dalla Fondazione Articolo 49 ETS per sostenere la formazione della coscienza civica e critica nelle nuove generazioni.

Patrocinato ad oggi dalla rappresentanza della Commissione UE in Italia, è sviluppato in collaborazione con l’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e verrà ufficialmente lanciato a Roma il 12 ottobre ricevendo in quell’occasione il battesimo istituzionale del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Il progetto vuole avvicinare bambini e bambine al valore della Costituzione e ai principi che essa protegge, affrontando i temi della cittadinanza e della partecipazione attiva con un respiro non solo nazionale ma comunitario.

È strutturato in tre annualità scolastiche indipendenti ognuna delle quali sottolinea ricorrenze di rilievo pubblico: nel 2023 il 75° Anniversario della Costituzione italiana, nel 2024 le nuove elezioni politiche europee e nel 2025 l’80° Anniversario della Liberazione accanto al 55° anno dall’avvio del decentramento amministrativo alle Regioni nel nostro Paese.

Il progetto si svolge all’interno dell'orario curricolare del I quadrimestre e prevede attività multidisciplinari da svolgersi grazie a risorse digitali fruibili dai docenti previa registrazione sul portale didattico inclasse.net, fra cui 16 video originali dove la mascotte Martino dialoga con adulti attraverso domande, curiosità e racconti.

 

Inoltre, è predisposto un kit operativo contenente una guida docenti, un poster per la classe, schede operative per approfondire i temi suggeriti dai video didattici e le linee guida per prendere parte al contest “Evviva la Costituzione!” in cui i bambini saranno invitati a rielaborare il significato della Costituzione. Ogni classe partecipante al concorso potrà quindi inviare disegni, racconti, album fotografici, video che raccontino la loro Costituzione: le tre classi vincitrici riceveranno un buono dal valore di 1000€ per l’acquisto di materiale didattico per la scuola.

Per il suo intento divulgativo e di pubblico interesse, a luglio 2022 il progetto ha ricevuto il sostegno e l’incoraggiamento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Andrea Poli, Presidente della Fondazione Art. 49, dichiara: “Il 26 gennaio 1955, durante il suo discorso sulla Costituzione agli studenti di Milano, il professore e padre costituente Pietro Calamandrei disse che ‘La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove; perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità’. È proprio il ‘combustibile’ di cui parla Calamandrei che la Fondazione vuole continuare a creare, attraverso anche il progetto educativo ‘Viva la Costituzione, la Costituzione è viva’. E lo fa partendo proprio dai cittadini più piccoli, vero patrimonio di un Paese, raggiungendoli attraverso l’istituzione pubblica per eccellenza: la scuola.”

Al progetto hanno già aderito oltre 180 scuole, coinvolgendo più di 7300 alunne e alunni delle scuole primarie nazionali. Ad oggi sono ben 17 le regioni coinvolte e, tra queste, Campania, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Pugliahanno registrato un maggior numero di adesioni.

Sono ancora aperte le iscrizioni, si può inviare una email a iscrizioni@articolo49.it, telefonare al 333 1382805 o collegarsi direttamente a https://inclasse.net/viva-la-costituzione-la-costituzione-e-viva

 

È disponibile una preview del materiale didattico al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=0gnkc6NrBlg

 

 

LA FONDAZIONE ART.49 ETS

“Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti

per concorrere con metodo democratico a determinare la Politica nazionale”.

(Art. 49. Costituzione della Repubblica Italiana)

La Fondazione Articolo 49 ETS si pone come scopo la piena e concreta attuazione dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, individuando quale perno di azione l’articolo 49 della Carta stessa. L’obiettivo ultimo della Fondazione è quello di diffondere la cultura della partecipazione in ogni ambito della vita comunitaria attraverso l’informazione, la consapevolezza, il coinvolgimento, lo stimolo all’applicazione costante del metodo democratico.