“GEA EDU-Idee per il futuro” premia le migliori scuole d’Italia a conclusione del primo anno di progetto

30 Maggio 2023

A Roma nasce il Bosco delle idee del futurosiglato il protocollo d’intesa fra Roma Natura e Fondazione Art.49

Roma, 30 maggio 2023

Tre moduli didattici, oltre 2.200 studenti appartenenti a 82 classi di 27 istituti superiori in 13 regioni italiane. Sono i numeri del progetto didattico "GEA EDU - Idee per il futuro", promosso da Fondazione Art. 49, con il patrocinio del Ministero dell'ambiente e della Sicurezza Energetica ed Enea.

Il primo anno si è concluso con la premiazione delle migliori scuole d'Italia che hanno presentato le loro proposte per mettere in pratica gli obiettivi dell'Agenda 2030. a salire sul podio, la 3D del Liceo Russel di Garbagnate Milanese con "Classificazione ecologica dei giardini urbani"; le classi 4H e 5H dell'IIS Patetta - Cairo di Montenotte di Savona con "La strada dell'acqua" e la classe 4C della Scuola Bottega di Brescia con "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricicla".

 

Partire da giovani cittadini è il frutto di una scelta di posizionamento, per riportare al centro l’importanza della scuola. Iniziare con un progetto educativo sulla transizione ecologica e dalla necessità di fare cultura e creare consapevolezza dell’apporto che ciascuno può dare è stato un investimento coraggioso: si ha la sensazione che il rumore di fondo sia molto, la direzione incerta, il percorso necessario – ha affermato Andrea Poli Presidente Fondazione Art.49 e CEO di WITHUB – “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a fare della formazione e dell’informazione il veicolo di una democrazia partecipata, solida e consapevole. Il successo del primo anno di Gea Edu ci ha spinto a progettare un secondo ciclo didattico per l’anno scolastico 2023-2024 ancora più ambizioso”.

A breve lanceremo un ulteriore progetto, rivolto a più di 2000 studenti delle scuole primarie, sui diritti di cittadinanza: Costituzione, Europa, Libertà e territori saranno i temi che approfondiremo nel triennio che si apre a settembreha annunciato Poli - Il sostegno delle massime istituzioni nazionali e comunitarie, di imprese e terzo settore sono stati e saranno fondamentali per un’azione sempre più efficace e capillare”.

 

Fondazione Art.49 ha inoltre siglato il protocollo d’intesa con Roma Natura che prevede la fornitura e piantumazione di 20 nuovi alberi per ogni anno del progetto. È stata scelta l’area del Monumento Naturale Fosso della Cecchignola, l’ultimo parco nato nell'ambito delle Riserve Naturali gestite dall'Ente Roma Natura, 99 ettari tra il Parco Regionale dell’Appia Antica e la Riserva Laurentino-Acqua Acetosa che rappresentano un corridoio ecologico ricco di biodiversità immerso nell’Agro Romano.

“Il Bosco delle Idee del futuro” accoglierà ogni anno, attorno al 21 novembre, giornata mondiale degli alberi, le nuove 20 piante a simbolica rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze che risulteranno nel triennio 2023-25 vincitori del contest del progetto “GEA EDU - idee per il futuro”.

 

 

“Abbiamo accolto con molto favore la proposta da parte di Fondazione Articolo 49 di collaborare alla creazione del Bosco perché ha in sé alcuni degli aspetti che io credo debbano caratterizzare

l’agire di ogni parco - dichiara Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura - e soprattutto di parchi urbani e periurbani come è il sistema di RomaNatura. Una forte attenzione nei confronti dell’educazione ambientale e della sostenibilità ma anche nel diffondere la cultura della partecipazione della comunità attraverso l’informazione, la consapevolezza, il coinvolgimento”.

Il Bosco delle idee del futuro - conclude Gubbiotti - sarà infatti un’area verde che accoglierà nuovi alberi, un’idea di parco che non solo s’impegna nella salvaguardia della biodiversità, ma fornisce ogni giorno i propri servizi ecosistemici e raccoglie le sfide sociali, della migliore qualità della vita e dell’essere più vicini ai bisogni delle persone”.

 

Flavio Bregant, Direttore Generale di Federacciai, partner dell’iniziativa ha così commentato:Abbiamo partecipato al progetto perché riteniamo che in un Paese spiccatamente manifatturiero come l’Italia sia di particolare importanza la diffusione della cultura dell’ambiente e delle attività circolari, ambiti nei quali L’industria siderurgica nazionale è sicuramente una eccellenza in Europa”.

 

Esprime soddisfazione per il progetto anche Francesca Anna Salmaso, Responsabile Marketing e Comunicazione di iN’s Mercato: “diffondere la cultura della partecipazione in ogni ambito della vita comunitaria, attraverso l’informazione e la consapevolezza è un valore in cui iN’s Mercato crede fortemente. iN’s è inoltre coinvolta in un importante piano di sensibilizzazione nei confronti delle generazioni più giovani”.

“La scuola è un osservatorio importante per cogliere i bisogni, le risorse e le difficoltà delle nuove generazioni ed è questa la ragione per cui vogliamo sostenere l’idea di una scuola che si faccia promotrice di un’educazione che deve essere accresciuta trasversalmente. Siamo consapevoli di avere una forte responsabilità in questi ambiti in quanto il settore della grande distribuzione può svolgere un ruolo di potenziale contatto con molte persone dando un contributo positivo all’evoluzione della nostra società”, conclude Salmaso.