EcoTyre a Ecomondo 2023 con lo pneumatico verde finalmente su strada

06 Novembre 2023

EcoTyre prenderà parte alla 26ª edizione della fiera Ecomondo, la manifestazione leader nel Mediterraneo per l'economia circolare, che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre. In questa occasione il Consorzio presenterà il primo pneumatico contenente gomma riciclata da PFU, realizzato nell’ambito del progetto Da Gomma a Gomma, che ora è finalmente su strada.

Il progetto è stato reso possibile grazie all’iniziativa di Open Innovation che ha permesso il coinvolgimento di aziende di primo piano della filiera. Un vero e proprio successo per l'economia circolare che si è realizzato attraverso un processo di devulcanizzazione, tramite cui la gomma derivante da pneumatici giunti a fine vita si trasforma in materia prima seconda e diventa utilizzabile per la produzione di pneumatici verdi.

Presso lo stand 411-510 del padiglione B3, i soci, i partner e gli stakeholder del Consorzio EcoTyre avranno l’opportunità di rimanere aggiornati sulle novità riguardanti la rete logistica, le innovazioni legate al progetto Da Gomma a Gomma, le attività volontarie di sensibilizzazione realizzate per PFU Zero e tanto altro ancora.

Ci siamo dedicati con impegno a potenziare il riciclo della gomma, stabilendo partnership di valore per incrementare la produzione e garantire una maggiore disponibilità di pneumatici verdi. –dichiara Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyreSiamo fieri di aver contribuito a mettere finalmente su strada un prodotto “green”, in quanto l'obiettivo di EcoTyre è promuovere sempre di più l'utilizzo della gomma proveniente da PFU nei processi di produzione tradizionali e in nuovi prodotti”.

 

I numeri di EcoTyre

EcoTyre, da sempre, privilegia il recupero di materia a cui destina circa il 53% degli pneumatici raccolti. Nel 2022 ha gestito 45 milioni di kg di PFU, superando l’obiettivo di raccolta del +1,12% rispetto all’immissione di nuovi pneumatici sul mercato. Grazie ai suoi 794 Soci attivi e ai 125 Partner, nonché agli eventi di raccolta straordinaria di PFU abbandonati in natura, il Consorzio ha effettuato 19.417missioni di ritiro.